E' un progetto innovativo di educazione ambientale e animazione socio-culturale che ha come obiettivo prioritario quello di favorire il benessere psicofisico dei bambini attraverso lo sviluppo di più occasioni di contatto con gli ambienti naturali.

 

Il 21 e 22 maggio prime attività all’aria aperte per le famiglie nell’ambito della collaborazione tra AIDAP, Parco del Circeo e Edizioni Plein Air.

Nel prossimo weekend (21 e 22 maggio) il Parco Nazionale del Circeo farà da cornice al primo evento dedicato ai soci del “Club del Plein Air” (che conta ben oltre 120.000 iscritti) nell’ambito del progetto “Equilibri Naturali”.

Questa iniziativa si inserisce nel quadro dei diversi accordi sottoscritti, dall’AIDAP (l’Associazione dei Direttori e Funzionari delle Aree Protette) in qualità di coordinatore nazionale del Progetto “Equilibri Naturali”, con il Parco e con le Edizioni Plein Air per promuovere, realizzare e sviluppare attività, eventi, occasioni di visita a questa e ad altre Aree Protette. L’evento, dal titolo “Viaggia in camper verso la natura” prevede per i camperisti e le loro famiglie diverse attività (svolte in collaborazione con l’istituto PANGEA Onlus) alla scoperta degli ambienti del Parco Nazionale del Circeo, attraverso attività esplorative e ludiche per bambini, ragazzi e i loro genitori “per restituire la natura ai bambini e i bambini alla natura”, come prevedono gli obiettivi del progetto. “Equilibri Naturali”, in svolgimento in molte aree protette italiane e in migliaia nel mondo, vuole promuovere una maggiore partecipazione degli adulti e delle famiglie alla vita dei parchi e fornire loro stimoli, occasioni e opportunità per “riscoprire”, insieme ai bambini, le emozioni della natura “vera”, diversa da quella artificiale o vicaria, combattendo l’eccessiva “dipendenza” dagli stimoli artificiali, spesso diseducativi, di TV, giochi elettronici, computer.

Il progetto, inoltre, vuole contribuire a riscoprire il valore delle relazioni interpersonali, con la condivisione di giochi, “avventure” e di attività non strutturate, sicure, all’aria aperta. L’evento previsto al Parco del Circeo sottolinea l’interesse comune di AIDAP e delle Edizioni Plein Air di diffondere uno stile di vita improntato all’aria aperta e alla scoperta della natura, nello scenario ideale di Parchi e Aree Protette, soprattutto per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Per informazioni e per partecipare: Istituto Pangea Onlus c/o Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo, tel. e fax 0773 511352, mobile 348 3617966, E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.